I Boccia la dolce migrazione da Napoli a Bari
La storia dei Boccia ebbe inizio in un paese tranquillo in provincia di Napoli, San Giuseppe Vesuviano, all’ombra del Vesuvio. Tra il profumo forte e persistente delle zagare, dei limoni e le distese di grano, nel Santuario di San Giuseppe, nel centro città, si celebrò, negli anni ’20 il matrimonio tra Giovanni Boccia e Clotilde Alterio.
-
Il Matrimonio
Negli anni '20 nel Santuario di San Giuseppe Vesuviano si celebrò il matrimonio tra Giovanni Boccia e Clotilde Alterio
-
Nascita di Radio Bari
Nel 1932 nacque Radio Bari. Li ci lavorarono Rosa di Napoli e Armando Scaturchio. La loro collaborazione si trasformò in matrimonio dopo ben poco. Negli anni '40 il signor Armando fondò con i suoi parenti il ``Sottano`` un caffè, gelateria, pasticceria che ebbe tanta fortuna e ricoprì buona parte della cultura della città di Bari. (foto fonte: Barinedita)
-
L'arrivo a Bari
Ferdinando Boccia, collaboratore della famiglia Scaturchio, arrivò a bari nel 1945 per promuovere la tradizione dolciaria partenopea, insieme al Fratello Francesco. La sua bravura rese ancora più celebre il ``Sottano``.
-
Corso Sonnino
La nascita della rinomata attività è dovuta a Francesco Boccia che una volta sposatosi decise di acquistare la struttura in Corso Sonnino, creando e tramandando una conduzione familiare che dura ancora oggi.
-
La pasticceria Oggi
La tradizione dolciaria e l'innovazione rimescolano le carte della pasticceria e la pasticceria Boccia resta sempre nel cuore dei cittadini baresi che continuano a sceglierla per le paste classiche della domenica, per i loro eventi speciali o tradizionali o anche solo per uno sfizio.